Executive Search
In Covenant Partners siamo convinti che le persone rappresentino il maggior vantaggio competitivo di un’azienda in quanto uniche, distintive, non replicabili.
Forniamo consulenza ai nostri clienti circa le esigenze di management attuali e prospettiche per competere con successo.
Siamo caratterizzati dalla focalizzazione sull’intero processo di gestione del Capitale Umano, aiutando i nostri clienti ad attrarre, selezionare, assumere, sviluppare e trattenere i migliori leader e talenti presenti sul mercato.
I nostri ambiti di ricerca spaziano da posizioni di Amministratori Delegati e Direttori Generali a Direttori di Business e di Funzione fino a Dirigenti e Quadri.
Il nostro approccio
Nella nostra visione è fondamentale comprendere innanzitutto la cultura, lo stadio evolutivo e l’organizzazione dell’azienda per valutare in modo approfondito le necessità specifiche in termini di leadership e gli elementi essenziali richiesti per la posizione.
Occorre identificare la giusta combinazione tra competenze ricercate e corrispondenza culturale tra candidato ed azienda.
In questa fase forniamo al cliente un contributo di riflessione sugli ambiti della ricerca, sulle opportunità o sulle criticità da affrontare in relazione alla situazione del settore e delle performance richieste per il ruolo.
Caratteristica essenziale del nostro approccio è che il Partner che sviluppa il briefing seguirà di persona l’incarico fino alla sua conclusione.
La ricerca dei candidati si sviluppa attraverso una pluralità di fonti che assicura un’indagine esaustiva delle candidature ideali.
Viene utilizzato un mix appropriato tra la rete di relazioni professionali dei Senior Partners e dei Practice Leader, la ricerca sistematica su una selezione appropriata di aziende ed il data base Covenant Partners.
Il contatto con i candidati è un momento particolarmente importante del processo, al quale dedichiamo la massima attenzione.
La valutazione del percorso professionale del candidato avviene attraverso interviste personali volte ad analizzare i risultati conseguiti nel corso della carriera, a comprendere la corrispondenza tra le competenze sviluppate e quelle specifiche ricercate, oltre che alla comprensione delle caratteristiche distintive soft dei singoli individui che possano essere di successo per il ruolo.
In questa fase il Partner presenta al candidato l’opportunità relativa alla posizione ricercata, illustra lo stile e la cultura dell’azienda, così come le sfide e le aspettative collegate alla posizione stessa.
Una nostra scelta specifica è che gli incontri siano sempre condotti da Partner o Practice Leader esperti del settore e/o della posizione ricercata, per essere più incisivi sia nella valutazione della candidatura sia nel prevedere il grado di successo del candidato una volta messo alla prova con le specifiche performance richieste.
L’incontro personale è anche il momento di discussione in merito alla coerenza tra la carriera professionale attesa dal candidato e l’opportunità proposta.
Un altro momento essenziale al quale dedichiamo grande attenzione è quello di trasformare il potenziale interesse tra candidato finale ed azienda in un’assunzione effettiva.
Nella fase di chiusura finale, se richiesto, partecipiamo alla negoziazione economica e forniamo un servizio di supporto e consulenza nella formulazione delle clausole più delicate della lettera d’intenti e contrattuale finale a garanzia di un processo di assunzione rapido ed efficace. A tal fine suggeriamo sempre la presenza del Partner che ha seguito in prima persona la ricerca negli incontri Cliente – Candidato per favorire ulteriori possibili approfondimenti e supportare entrambe le parti senza alcun conflitto di interesse.
Ci contraddistingue l’impegno nell’assicurare che la persona scelta per ricoprire la posizione abbia effettivamente un impatto positivo sui risultati dell’azienda.
A tal fine è nostra prassi seguire con regolarità ed attenzione il processo di integrazione del candidato durante il primo anno in azienda, raccogliendo e mutuando le osservazioni e la realizzazione delle aspettative da entrambe le parti.
A garanzia del rapporto fiduciario avviato con i nostri clienti, ci impegniamo, inoltre, a non reclutare alcun loro collaboratore per un periodo di tempo concordato.
Infine, tutte le informazioni raccolte nel corso degli incarichi, relative sia ai candidati che alle aziende, sono sempre trattate con il massimo della riservatezza e confidenzialità.