Executive Coaching
L’Executive Coaching consente all’azienda di accelerare i processi di cambiamento e di realizzare un salto di qualità per fronteggiare con successo i grandi cambiamenti economici in atto in un momento di forte competitività.
Nei nostri interventi lavoriamo con Manager ed Executive per consentire loro di esprimere tutto il proprio potenziale, come pure di ricercare e realizzare nuove ed efficaci soluzioni ai diversi problemi aziendali.
Non è teorico, è uno strumento pratico che interagisce con la realtà specifica di ogni singolo Executive e lo guida nella sua crescita professionale e personale all’interno della realtà aziendale attraverso una serie di incontri individuali con un Coach di grande esperienza aziendale.
Quando occorre il Coaching?
Per la Società:
- Situazioni di start-up, fusioni o cambiamenti aziendali ed organizzativi.
- Processi di successione.
- Miglioramento delle performance nelle situazioni di forte pressione per i risultati, crisi, stress e forte conflittualità.
- Opportunità di favorire un salto di qualità nella propria struttura manageriale.
- Miglioramento delle capacità gestionali.
Per l’Executive:
- Rafforzamento delle competenze chiave per il ruolo ricoperto o da ricoprire in futuro.
- Sviluppo della leadership.
- Maggiore attitudine ad operare al meglio anche in situazioni con elevato stress.
- Migliore capacità di gestire, delegare e motivare i propri collaboratori.
- Possibilità di confrontarsi su temi delicati cheinfluiscono sui suoi risultati.
Il Coach
In Covenant Partners il Coach è un esperto che ha maturato esperienze di lavoro in posizioni della massima responsabilità presso importanti e complesse realtà aziendali.
Utilizza la sua esperienza e tecniche strutturate – basate sul Modello delle Competenze – per sistematizzare le esperienze dell’Executive e rileggerle in una nuova prospettiva.
Il Coach non giudica né impone. Il suo compito, in perfetta sintonia con l’Executive, è quello di stimolare la capacità di ricercare nuovi efficaci comportamenti e scelte di percorsi più funzionali al raggiungimento degli obiettivi.
Affianca ed incoraggia l’Executive nel rileggere e dare nuova luce agli eventi per trovare nuove risposte, anche in modo creativo.
Sviluppa un rapporto di assoluta fiducia, dà i giusti riconoscimenti, motiva, condivide successi ed insuccessi e garantisce la massima riservatezza sui temi trattati.
Il nostro approccio
Il percorso di Executive Coaching si sviluppa in cinque fasi:
All’inizio del processo si avviano una serie di incontri con il CEO, il Direttore HR ed gli Executive coinvolti per valutare le esigenze individuali, il tipo di approccio, i contenuti e la metodologia delle sessioni. Si definiscono gli obiettivi da conseguire che devono essere chiari, concreti e raggiungibili.
Si identificano le aree di competenza ove esiste un potenziale di miglioramento e sulle quali lavorare in relazione al ruolo attuale o futuro dell’Executive. Si discute il percorso individuale che verrà sviluppato, gli obiettivi da conseguire e i traguardi intermedi in modo da avere una chiara percezione dei risultati che saranno di volta in volta conseguiti.
Si imposta un programma ad hoc e si fissano una serie di azioni per intervenire sulle aree di miglioramento. Insieme all’Executive si interpreta il suo comportamento in base al nostro Modello delle Competenze e si discutono concretamente le azioni per arrivare a definire i passi del cambiamento. Si rivedono e discutono anche i diversi stili di leadership e l’impatto che i nuovi comportamenti possono avere sul team e sull’organizzazione aziendale.
Nelle singole sessioni si discutono casi pratici aziendali e si identificano i modi per rafforzare le competenze richieste e le azioni da intraprendere per attuare nuovi comportamenti vincenti. Si aiuta l’Executive a rileggere il proprio comportamento per individuare aree di miglioramento e pianificare azioni o interventi in azienda. Le sessioni sono caratterizzate da continui feed-back per mantenere un rapporto aperto e concreto e valutare i progressi raggiunti.
Il Coach e l’Executive valutano congiuntamente i risultati globalmente raggiunti. Si effettua infine un incontro formale tra il Coach e la Società per un feed-back sui risultati e sulle potenziali ulteriori aree di crescita. In Covenant Partners il programma di Executive Coaching prevede la massima riservatezza su qualsiasi informazione e valutazione che interessano le sessioni e l’Executive coinvolto.