Leonardo Zaccheo
AMMINISTRATORE DELEGATO
È Presidente e Amministratore Delegato di Covenant Partners, ove segue direttamente le attività di Executive Search, Board Advisory, Executive Coaching ed Executive Negotiation, sia per aziende quotate che a proprietà familiare.
Ha un’ampia esperienza a livello nazionale ed internazionale, nello sviluppo e nella riorganizzazione di aziende sia a livello di Corporate che di società operative e nelle operazioni di M&A.
Leonardo Zaccheo è membro dal 2001 del Consiglio di Amministrazione dell’American Chamber of Commerce in Italy e Presidente del Comitato Human Capital che include, tra l’altro, l’AmCham Diversity Council. È stato inoltre numerose volte membro e Presidente del Comitato Nomine.
Dal 2001 al 2007 ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di TMP Worldwide e di Hudson Highland Group, società entrambe quotate al Nasdaq nel settore delle risorse umane, con un giro d’affari mondiale di circa $5B; è inoltre membro dell’European Management Committee di TMP Worldwide.
Dal 1986 al 2001 ricopre il ruolo di Partner e Director in due società di multinazionali di consulenza. Nel 1986 entra in A.T. Kearney seguendo progetti per le principali aziende italiane ed internazionali nell’area delle strategie e delle organizzazioni di corporate e di business, delle ristrutturazioni aziendali, del turnaround e delle attività di M&A. Successivamente nel 1998 entra in PWC Management Consulting ove avvia e consolida la Practice Energy & Utilities in Italia.
Inizia la sua carriera in GTE Telecommunications nel 1977 dove svolge numerosi incarichi nel settore internazionale fino alla nomina nel 1980 a Responsabile dell’attività di Pianificazione Strategica a livello europeo per la Business Unit Transmission.
Leonardo Zaccheo si laurea nel 1977 in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano e consegue l’MBA – CBS presso Università Bocconi nel 1982.
Leonardo Zaccheo ha contribuito come opinion leader a molti articoli su testate settimanali e quotidiani.
Alcuni articoli e rassegna stampa di Leonardo Zaccheo
- “La Sofisticata Arte della Successione” – Leonardo Zaccheo, Harvard Business Review Italia
- “Ecco i Campioni da Esportazione”, Il Mondo
- “Resoconto assemblea annuale dei soci Amcham e Lunch Meeting” – Amcham News
- “Una pattuglia italiana ai vertici delle aziende globalizzate” – Il Sole 24 Ore
- “Gender Diversity: prospettive per il futuro” – AmCham
- “Executive Search, il manager nel frullatore” – L’Impresa
- “Executive Search tornano gli over 50?” – L’Impresa
- “Recruiting: il mercato nel mercato” – Il Mondo
- “Torna la stagione di caccia agli executive manager” – Il Mondo
- “Quando dire che il capo è ammalato” – Il Mondo
- “Cacciatori di teste, spazi ridotti” – Il Sole 24 Ore
- “Siamo noi gli specialisti che vi troveranno il posto” – Il Mondo
- “Manager cacciati. In poltrona” – Il Mondo
- “Aziende di famiglia alla prova trasparenza” – Corriere della Sera
- “I 90 top manager italiani arrivati sul tetto del mondo” – Il Mondo
- “I top manager diventano globali” – Il Sole 24 Ore
- “Così il Council farà network tra chi vuol tornare a casa” – Il Mondo
- “I top manager diventano globali” – Il Mondo
- “Lontani dal paradiso” – Il Sole 24 Ore
- “Zaccheo: lo stage apre le porte” – Il Sole 24 Ore
- “La ricerca langue? Viva la consulenza” – Il Mondo
- “Un “council” per i leader italiani all’estero” – Il Sole 24 Ore
- “Poca formazione e senza strategie” – Il Sole 24 Ore
- “Il leader ha sette talenti” – Il Sole 24 Ore
- “Chi trova un lavoro a chi vuole cambiare” – Il Mondo
- “Più poteri ai Cda nelle aziende familiari” – Il Sole 24 Ore
- “Valsecchi alla presidenza Postecom” – Il Mondo
- “Decisiva l’esperienza internazionale” – Il Sole 24 Ore
- “Supergettonati gli esperti del marketing” – Il Sole 24 Ore
- “Quelli che sono passati dal dire al fare” – Il Mondo
- “Stock option in cerca di nuova identità” – Il Sole 24 ore
- “All’estero, ma con biglietto di ritorno” – Il Sole 24 Ore
- “Selezione del personale: Tmp lancia il modello Usa” – Il Sole 24 Ore
- “I più richiesti sono i direttori marketing” – Il Sole 24 Ore
- “Il sogno infranto delle dotcom” – Il Sole 24 Ore