Iniziative Strategiche
Le iniziative strategiche di Covenant Partners: Comitato Human Capital e Wiki-Hrd
“Le nuove sfide dell’innovazione e il loro impatto sul Capitale Umano”
Il Comitato Human Capital dell’American Chamber of Commerce in Italy è stato fondato nel 2012 e la presidenza è stata affidata fin dalla sua costituzione ad oggi all’ing. Leonardo Zaccheo, membro del CdA della Camera stessa dal 2001, nonché Presidente e CEO di Covenant Partners.
Obiettivo del Comitato Human Capital è di contribuire al dibattito pubblico in merito a come l’Italia possa aumentare la propria competitività in materia di lavoro e a come il Paese e le aziende possano meglio attrezzarsi per rispondere alle nuove sfide sul mercato del lavoro, trainate dall’innovazione tecnologica, che sta avendo un impatto determinante proprio sul capitale umano nelle aziende. A tal fine sono già state avviate molte attività di Advocacy presso le Istituzioni, sviluppato eventi presso la business community e presentati position paper.
Il Comitato Human Capital ha come interlocutori abituali i massimi livelli apicali del MISE, del Ministero del Lavoro e del MIUR, oltre ai vertici delle aziende coinvolte.
Negli anni il Comitato ha continuato a rafforzare la propria composizione annoverando al proprio interno figure apicali di grandi multinazionali italiane ed americane, tra i quali Amministratori Delegati e HR Director di Paese o di Region, oltre ad alcuni qualificati professionisti del settore, che hanno consentito al Comitato di individuare ed agire sui temi ritenuti più attuali ed importanti, sia per le aziende partecipanti, sia per il Paese.
Ad oggi, in relazione alle evoluzioni in atto, il Comitato sta lavorando su tre temi strategici:
- Il diverso modo di intendere la Direzione delle Risorse Umane in relazione ai cambiamenti tecnologici in atto
- La ridefinizione del ruolo del capitale umano nei modelli di gestione dell’impresa a fronte della digital transformation che implica il dover focalizzare l’attenzione sulla persona per muoversi con consapevolezza nel nuovo contesto digitale.
- Un tavolo congiunto con MISE e Ministero del Lavoro per l’introduzione di un nuovo contratto per lavoratori ad elevati skills digitali e tecnologici.
Negli scorsi anni, tra i temi principali che il Comitato ha affrontato:
- Il ruolo del Presidente nei CdA delle quotate e la sua evoluzione in Italia ed all’estero
- Trasferimento delle competenze tecnologiche dalle grandi multinazionali alle PMI italiane
- Impatto della Digital Strategy sulle Risorse Umane
- Sviluppo delle Donne nei ruoli di vertice delle aziende
- Creazione dell’AmCham Gender Diversity Council, con la partecipazione di oltre 15 CEO donne e la partecipazione dell’Ambasciata americana nella fase di presentazione
- Inter-generazionalità e Ageing, proposte per il Governo
- Meritocrazia vs. Performance management
- Proposte di revisione alla legge Fornero, avanzate al ministero stesso
- Interventi sulla legge per lo Smart Working
“Gli HR Director devono affrontare temi sempre più complessi: un confronto costruttivo con i propri peer può aprire nuovi scenari”
L’iniziata avviata congiuntamente da Covenant Partners e Baker McKenzie, è volta a coinvolgere un numero ristretto e selezionato di HR Director di Paese o di Region di grandi aziende multinazionali italiane o estere.
Ad oggi esistono già, sia in Italia che all’estero, numerose associazioni che riuniscono i professionisti del settore HR. Purtuttavia, quello che sembra mancare, in particolare per gli HR Director, è la possibilità di avere uno spazio di incontro con altri colleghi dello stesso livello e responsabilità nell’ambito di grandi organizzazioni.
Il fine di Wiki-HRD è pertanto quello di creare questo spazio riservato e confidenziale che consenta loro di discutere e condividere con regolarità situazioni critiche e/o prioritarie che stanno affrontando in quello specifico momento.
Il nome stesso dell’iniziativa Wiki-HRD vuole trasferire immediatamente l’impressione che vi sia la possibilità per ogni membro del gruppo di trovare, attraverso le esperienze pratiche e le best practice dei propri colleghi, una risposta concreta e applicabile ai temi più attuali e prioritari in azienda.
Con questa iniziativa si vuole anche contribuire a mantenere e rafforzare il network di HR Director che devono continuamente portare un valore aggiunto nella gestione del capitale umano nella propria azienda, riuscendo a coniugare aspetti strategici di medio-lungo periodo con risposte a problemi più concreti e operativi, nell’ottica di rappresentare un reale Partner per gli altri executive nello sviluppo del business e della competitiva attraverso la valorizzazione dell’asset costituito dal capitale umano.